I VETERINARI: PUBBLICAZIONI

Lupe di Flavia

Alimentazione

L’alimentazione del furetto – Articolo della Dott.ssa Serena Sola
L’ apparato digerente del furetto è quello di un carnivoro stretto, caratterizzato da un intestino tenue corto e da una completa mancanza dell’intestino cieco (che costituisce invece la principale porzione dell’intestino del coniglio che è un “ERBIVORO”)…….

Patologie

Malattia surrenalica nel furetto – Articolo della Dott.ssa Serena Sola
La malattia surrenalica in questa specie è una patologia molto conosciuta tra gli appassionati, per via dell’elevata frequenza sopratutto in passato. L’introduzione della sterilizzazione chimica …

Le patologie cardiache nel furetto – Articolo della Dott.ssa Serena Sola
Il torace del furetto è di forma allungata e il cuore si trova in posizione relativamente caudale, tra la sesta e l’ottava costa. La zona di auscultazione cardiaca è, quindi, localizzata tra la sesta e l’ottava costa, molto più caudalmente che nel cane e nel gatto. La frequenza cardiaca è di 180 – 250 btt/min….

I coronavirus nel furetto – Articolo della Dott.ssa Serena Sola
Argomento topic dell’ultimo periodo, il coronavirus da molto tempo è causa di malattia nel furetto (come in molti altri animali)….

Perchè non si deve deghiandolare il furetto per togliere il caratteristico “profumino” – Articolo della Dott.ssa Serena Sola
I furetti hanno un caratteristico odore muschiato che è indipendente dall’ètà o dal loro stato riproduttivo. L’odore muschiato è legato a un secreto molto oleoso prodotto da numerose ghiandole distribuite su tutto il corpo, e diventa maggiormente intenso in prossimità della stagione riproduttiva…

La filariosi Cardiopolmonare ANCHE nel furetto – Articolo della Dott.ssa Serena Sola
La filariosi cardiopolmonare è una malattia parassitaria provocata dalla Dirofilaria immitis, un nematode le cui larve, chiamate micro filarie, sono veicolate dalle zanzare, e in particolare secondo recenti studi, è la zanzara tigre, la maggiore responsabile della diffusione della malattia…..

L’insulinoma nel furetto – Articolo della Dott.ssa Serena Sola
L’insulinoma è un tumore del Pancreas, molto più frequente nel furetto che in tutte le altre specie animali. Tra tutte le neoplasie diagnosticate in questa specie, gli insulinomi hanno un’incidenza del 25%. I furetti che hanno superato i 5 anni di età…..

Il linfoma nel furetto – Articolo della Dott.ssa Serena Sola
Il Linfoma, o linfosarcoma, è la neoplasia maligna più diffusa nel furetto, e dopo l’insulinoma e le neoplasie delle ghiandole surrenali è la terza neoplasia più frequente in generale. Si tratta di una patologia che colpisce il sistema immunitario…..

Helicobacter Mustelae – Articolo della Dott.ssa Serena Sola
In condizioni di normalità i batteri del genere Helicobacter fanno parte della normale flora microbica del tratto gastroenterico. Nel furetto Helicobacter mustelae è acquisito fisiologicamente durante il processo di sviluppo…..

L’iperestrogenismo nella furetta – Articolo della Dott.ssa Serena Sola
Nei maschi la pubertà viene raggiunta fra i 5 e i 9 mesi di età. Nei mesi da gennaio ad agosto i testicoli si ingrossano e scendono nello scroto, mentre nei mesi da settembre a dicembre sono ipotrofici e possono risalire in addome. La femmina va in estro…..

Riproduzione

La riproduzione del furetto – Articolo della Dott.ssa Serena Sola
Il furetto presenta un evidente dimorfismo sessuale; organi genitali a parte, solitamente il maschio, una volta raggiunta l’età adulta è più muscoloso rispetto alla femmina, ha una testa più larga e raggiunge delle dimensioni maggiori. I testicoli scendono nello scroto a circa dieci settimane di età. Possono tuttavia essere …

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto